Le nostre News

03-03-2015 15:43:41 la temuta proroga della chiusura degli O.P.G.


il rischio dell’ennesima proroga della scadenza fissata dalla L. 9/2012 per la chiusura degli OPG (ora 31 marzo 2015) è concreto e preoccupa le Camere Penali Italiane, da sempre in prima linea in questa battaglia di civiltà.
In calce e in allegato trovi le informazioni e il testo dell’appello del Comitato Stop OPG: fra i promotori la Camera Penale di Milano con Antonella Calcaterra.
La Camera Penale della Lombardia Orientale ha aderito all’appello; poiché è prevista anche l’iniziativa del digiuno, tuttavia, invitiamo caldamente ciascun iscritto a valutare l’adesione individuale, pregando chi aderirà di darne comunicazione anche a noi all’indirizzo info@cplo.it.

Vi ringraziamo per un gesto che, speriamo, potrà contribuire a concludere l’ultimo capitolo della lunga transizione iniziata nel 1978 con la legge Basaglia. La chiusura di questi “luoghi indegni di un paese civile” (cit. Giorgio Napolitano) costituisce un passo atteso da tempo e che avrebbe già dovuto compiersi lo scorso marzo, salvo poi essere prorogato di un altro anno. Pur nella consapevolezza delle difficoltà che il futuro riserva (le nuove REMS, Residenze per l'Esecuzione della Misura di Sicurezza sono strutture sanitarie che, in teoria, le regioni si sarebbero dovute preoccupare di preparare a partire dal 2008, ma che di fatto ancora non esistono), riteniamo che la scadenza prevista dalla legge debba essere imprescindibilmente rispettata: diciamolo chiaro e forte, tutti insieme!

Cordiali saluti
Il Direttivo