Le nostre News

11-05-2017 16:02:36 La camera penale di Mantova compie 20 anni

Cari Amici,

sono lietissima di ricordarVi che la Nostra Camera Penale, Sezione della Camera Penale della Lombardia Orientale, venne fondata 20 anni fa il giorno 17 maggio 1997, durante una riunione svoltasi presso il Ristorante “Il Cigno”, cui parteciparono gli Illustri Colleghi: Mario Truzzi, Sergio Genovesi, Giuseppe Angiolillo, Loredana Ganzerla, Cristina Villa, Maria Bianca Momoli, Paolo Bergamaschi, Laura Pacchioni, Carlo Vito Binelli, Matteo Binelli, Valeria Baratta, Dionigi Biancardi, Marco Piacentini, Paolo Orecchia, Luigi Medola, Stefano Vigna, Fabio Piccinelli, Gaetano Alaia, Alberto Previdi, Paola Goldoni, Erika Pezzoli, Sandro Signorini, Gerardo Pecoraro.

Nell’occasione, venne eletto quale Presidente l’indimenticato Mario Truzzi, cui si deve, insieme all’Amico Sergio Genovesi, l’intuizione della necessità di portare l’esperienza associativa anche a Mantova, al fine di diffondere la coscienza comune circa i valori fondanti della Nostra professione allo scopo di diffondere la cultura della giurisdizione, promuovendo incontri periodici di confronto e scambio.

Vi allego il verbale di quella seduta, nel quale potrete leggere come il Presidente Truzzi invocasse la “necessità di ritrovare una nuova dignità professionale all’interno del nuovo processo penale”, rivendicando la libertà, autonomia e dignità dell’Avvocatura di fronte a qualsiasi tipo di potere. L’Avv. Truzzi sottolineava come, all’interno delle Camere Penali, venisse rispettato il pluralismo ideologico, mentre l’Avv. Genovesi evidenziava l’enorme differenza esistente tra Magistrati ed Avvocati, a favore dei primi, e, conseguentemente, la necessità di istituire corsi di preparazione e di aggiornamento per Avvocati.

Sono passati, appunto venti anni, la Camera Penale di Mantova, fu la prima Associazione professionale mantovana. In questi venti anni abbiamo lavorato insieme, coltivando lo spirito dei Fondatori, coordinandoci con la CPLO, in attuazione delle delibere congressuali e della Giunta UCPI, secondo quanto previsto dallo Statuto (L'Unione promuove la conoscenza, la diffusione, la concreta realizzazione e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo penale, elaborando studi ed organizzando iniziative culturali e politiche volte a migliorare il sistema penale e processuale penale. Opera inoltre al fine di garantire la corretta applicazione delle norme di legge e per sostenere le riforme dell'ordinamento giudiziario coerenti con i valori di indipendenza, autonomia e terzietà del giudice; tutela, anche attraverso l'elaborazione di proposte di riforma legislativa, il prestigio ed il rispetto della funzione del difensore, affinché i diritti e le prerogative dell'avvocatura ed il diritto di difesa siano garantiti conformemente alle norme costituzionali e internazionali).

Nonostante il diffondersi di altre associazioni e la crisi economica che, purtroppo, ha coinvolto anche la professione forense, siamo contenti che la Nostra Sezione sia notevolmente cresciuta, contando oggi ben 52 Iscritti.

Ringrazio, quindi, Tutti per il sostegno dato alla Nostra Associazione e per quanto ciascuno di Noi potrà fare in futuro per la crescita di questo importante patrimonio comune.

Vi preannuncio che nel mese di settembre la consueta Assemblea annuale Distrettuale si svolgerà a Mantova, con l’organizzazione di un momento congressuale, proprio per festeggiare i Nostri primi 20 anni.

Un caro saluto

Il Presidente

( Viviana Torreggiani )