Le nostre News

11-04-2017 22:18:41 Convegno: Funzione rieducativa della pena

La Camera Penale di Brescia, in collaborazione con la Casa della Memoria di Brescia, ha organizzato il 6 aprile un importante convegno aperto alla cittadinanza dal titolo Bilancio e prospettive della funzione rieducativa della pena a 70 anni dall'art. 27 della Costituzione.
Dopo la presentazione da parte del presidente avv. Andrea Cavaliere, si sono succeduti gli interventi di Manlio Milani, del prof. Glauco Giostra e dell'avv. Maria Brucale su tematiche di grande rilievo relative alla pena, alla rieducazione e all'ergastolo ostativo.
La nostra camera penale ringrazia nuovamente i relatori per la competenza e la disponibilità dimostrata oltre ad Ambrogio Crespi e a Radio Radicale che ha videoregistrato l'intero evento.
Successivamente al convegno pomeridiano è stato proiettato il film SPES CONTRA SPEM - Liberi dentro di Ambrogio Crespi sull'ergastolo ostativo, la cui visione ha suscitato molta emozione nel pubblico in sala.
Persone che, dopo decenni di detenzione, dimostrano di essere cambiate, che riconoscono di aver sbagliato, come possono essere lasciate senza alcuna speranza, in attesa solo di morire?
Alla visione del film è seguito un interessante dibattito con gli stessi protagonisti del convegno pomeridiano: Glauco Giostra, Maria Brucale ed Andrea Cavaliere, cui si sono aggiunti il regista e la dott.ssa Luisa Ravagnani, garante per i diritti dei detenuti, alla quale va il nostro ringraziamento.
Con il dibattito si è conclusa una intensa giornata di studio e di riflessione il cui obbiettivo principale è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza rispetto a temi impopolari quali l'esecuzione della pena ed il carcere.