I vostri Contributi

25-05-2017 13:18:27 Uno spazio per esprimere, riflettere e confrontarsi.

Cara amica, caro amico,

il direttivo distrettuale ha deciso di istituire un'apposita Sezione del sito, denominata Contributi, destinata ad ospitare interventi culturali in forma scritta di tutti gli associati, di iscritti ad altre camere penali e, laddove l'argomento lo suggerisca, di esponenti dell'accademia, della magistratura, della politica e, più in generale, degli operatori della Giustizia e della Cultura.

La finalità è quella di promuovere la diffusione delle idee sui temi del giusto processo e di alimentare il dibattito sulla politica giudiziaria nel nostro Paese ed in Europa, sui diritti e sulle loro violazioni, ovunque avvengano, sul ruolo e sulla funzione dell'avvocato in una società democratica.
Gli interventi potranno riguardare anche problematiche associative e, in generale, la vita e le scelte dell'Associazione di cui facciamo parte, ma anche trattare temi di carattere culturale generale, prendere spunto da fatti di cronaca particolarmente rilevanti, collegati comunque alle tematiche del diritto penale, del processo e della giustizia.

La Sezione non è un blog, dove intrattenere dialoghi a distanza: per quello ci sono già i social network; la Sezione sarà, invece, uno spazio per esprimere le proprie idee su argomenti di interesse per l'associazione, dove il confronto delle opinioni sarà possibile attraverso la pubblicazione di contributi di analoga forma, un po' come avviene sulle pagine culturali dei quotidiani.

E, proprio perché ci siamo dati delle regole di pertinenza (con i temi del nostro statuto e gli interessi dell'Associazione) e di continenza (si tratterà di contributi culturali di carattere generale, non di occasioni per sfoghi o polemiche personali) la pubblicazione nella Sezione del sito sarà subordinata all'insindacabile giudizio di un apposito comitato che valuterà l'utilità del contributo rispetto alle finalità che ho sopra indicato e la conformità ai principi statutari dell'UCPI.

Ogni scritto verrà pubblicato con l'indicazione dell'autore, il quale avrà l'esclusiva paternità delle opinioni espresse, delle quali sarà l'unico responsabile.

Potrete indirizzare i Vostri scritti al presidente della Camera Penale distrettuale o ad un membro del direttivo distrettuale.

Fin qui le istruzioni per l'uso: mi preme però segnalare le potenzialità di questa iniziativa, che potrà consentire soprattutto fra gli iscritti, e poi - ci auguriamo - fra un pubblico più vasto, la circolazione delle idee sui temi che ci stanno a cuore, stimolando la riflessione ed il confronto.

Forse siamo inguaribili illusi, ma continuiamo a credere, anche in un'epoca di short message e di emoticon, che l'espressione argomentata ed il confronto delle idee sia lo strumento più autentico ed efficace per crescere e far crescere la nostra Camera Penale.

Spetterà a noi tutti, superando un po' di timidezza o di pigrizia, far vivere questo progetto.

Un caro saluto
il presidente
Eustacchio Porreca